ASGOP
A sostegno delle famiglie e dei bimbi dell'associazione.
L'ASGOP ONLUS è l'Associazione Sarda Genitori Oncoematologia Pediatrica.
E' una associazione che riunisce i genitori dei bambini affetti da patologie oncoematologiche in cura presso gli ospedali della Sardegna e i loro sostenitori.
L'ASGOP ha come finalità generali:
il miglioramento delle condizioni di ricovero e, in particolare, della vita del bambino e del genitore in reparto, rendendo disponibili strumenti e giochi per il tempo libero al fine di alleviarne la sofferenza la riduzione della perdita delle risorse sociali da parte dei piccoli pazienti (relazioni con gli altri, scolarizzazione, interazione con l’ambiente, …) anche attraverso il dialogo con le istituzioni scolastiche per attivare modalità di partecipazione alle lezioni in videoconferenza durante il periodo di ricovero e l’intervento diretto a prendere in carico i costi di erogazione dei collegamenti telematici, nei casi in cui a ciò non provveda la scuola la semplificazione degli adempimenti burocratici e la maggiore disponibilità di informazioni per le famiglie nella prima fase a valle della diagnosi della malattia (sostegno finanziario ai genitori indigenti e, in generale, sostegno psicologico e di orientamento per tutte le famiglie nell’espletamento delle pratiche di legge previste per il riconoscimento dello status di invalidità) l'intensificazione e il sostegno delle attività di ricerca scientifica sulle cause scatenanti le patologie tumorali nel territorio sardo
L’obiettivo dell’ASGOP è quello di promuovere e di sostenere ogni possibile iniziativa volta a migliorare l’assistenza medica, sociale e scolastica dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore. Essa persegue lo scopo mediante iniziative nei settori:
Ospedaliero: sollecitando, con interventi presso gli Enti competenti, il miglioramento delle strutture esistenti e sostenendo le iniziative per crearne di nuove, più funzionali e tecnologicamente avanzate.
Educativo e scolastico: sollecitando le Istituzioni scolastiche per consentire la partecipazione attiva (in videoconferenza) del bambino alle lezioni quotidiane svolte nella propria classe, allorquando trovasi ricoverato in ospedale o degente presso la propria abitazione, al fine di garantirne il diritto allo studio ed evitare il suo isolamento.
Assistenziale: sollecitando gli operatori socio-assistenziali a predisporre progetti di aiuto per le famiglie in stato di disagio, e cooperando ad informare i genitori sui loro diritti e le agevolazioni riconosciute dalla legge.
Scientifico: contribuendo alla ricerca scientifica, alla diffusione della cultura sanitaria ed allo sviluppo delle attività di prevenzione.
lI fatto che l’Asgop sia composta soprattutto dai genitori dei piccoli malati è garanzia di un impegno profondo nei confronti della causa per cui operiamo.
Raccolte fondi
Fai la tua donazione per aiutarci a concretizzare i nostri progetti!
C/C Postale: 84741420 intestato a ASGOP
IBAN: IT-32-S-07601-04800-000084741420
C/C bancario: 70127837 intestato a ASGOP - Banco di Sardegna Ag. Quartucciu (CA)
IBAN: IT-78-S-01015-44120-000070127837
Puoi inoltre sostenere le nostre attività organizzando eventi di raccolta fondi in favore dell'ASGOP:
- concerti,
- mercatini,
- mostre,
- feste,
- spettacoli teatrali,
- cene sociali,
- banchetti,
- manifestazioni sportive e di altro tipo.
Come organizzare un evento di raccolta fondi
Illustraci l’iniziativa che hai intenzione di organizzare inviandoci una mail con la descrizione di quello che vuoi proporre. Avere informazioni dettagliate sull’evento ci dà la possibilità di valutarne la fattibilità e di poterti rispondere nel più breve tempo possibile.
Le richieste vanno inviate almeno un mese prima della data di realizzazione dell’iniziativa.
Dopo aver valutato la coerenza dell'evento con i suoi principi, su richiesta, ASGOP invierà materiale informativo (brochure informative, newsletter, poster, kit, pubblicazioni varie) da distribuire nel corso della manifestazione.
Ricordiamo che ASGOP non partecipa ad eventi a sfondo politico e religioso o sponsorizzati da enti incompatibili con la nostra organizzazione.