Ducati.it

Diventa socio Ducati Sardinia DOC

DUCATI CHALLENGE 2021 Tappa 1

Ecco cosa è successo!!

DUCATI CHALLENGE 2021 TAPPA 1
13 Giugno, il trofeo si sdoppia! Cominciamo!!!

6° Trofeo Claudio Chiodini (12° Challenge), 13 GIUGNO 2021 - RECENSIONE

Non possiamo dire non ci sia mancato nulla in termini di  avversità! Un Covid lo scorso anno, ancora Covid quest’anno con una leggera pausa estiva con il virus che un po’ si è messo l’anima in pace con una birra in mano e sontuosamente sdraiato sull’asciugamano sperando che lì crepi definitivamente. Nel dubbio ci siamo sempre organizzati per fare tutto ciò che era possibile per NON MOLLARE MAI! I motociclisti e soprattutto noi Ducatisti abbiamo, tra i tanti difetti umani, anche ottimi pregi fra cui l’unione!!! Quindi un singolo appuntamento i pista lo abbiamo trasformato in DUE tappe! Rinunciamo a tante cose e serve anche gratificarsi ogni tanto sia nell’anima che nel cuore. Vediamo come è andata!

Stavolta ci siamo risparmiati il fuoco nelle montagne vicine anche se le temperature non erano proprio le migliori. Del resto dopo aver girato lo scorso anno con 40°, averne 30/32° era un grosso passo avanti! Stavolta, in assenza di info da Ducati, il test day ha ancora una data da definirsi e pertanto si è proceduto con il solo Challenge che è comunque un super impegno e un gran bello spettacolo.


I PILOTI ISCRITTI: 6° Trofeo Claudio Chiodini (12° Challenge)
Luca Molinari, Antonio Ursino, Giordano Loi, Matteo Lampati, Francesco Usai, Leonardo Addis, Gaetano Trogu, Alessio Atzori, Ignazio Satta, Marcello Cucca, Danele Orru, Francesco Latorre, Fabrizio Brigas, Antonio Sagheddu, Gangiulano Pattarozzi, Alessandro Crobu, Alessandro Caboni, Stefano Lampati, Andrea Delussu, Enrico Giustra, Gianluca Masala, Giacomo Orru, Eugenia Deluigi.

Tutti i piloti hanno fatto come sempre il massimo per essere presenti anche se per qualcuno la sfortuna ci ha messo lo zampino. Giovanni Sedda ha dovuto saltare l’appuntamento la mattina dell’evento a causa di problemi alla frizione, Umberto Troisi ha avuto un problema tecnico alla moto e si è dovuto concentrare per la trasferta del campionato Di.Di. in Francia. Altri hanno avuto problemi di vario genere e sono stati impossibilitati ad essere presenti riducendo il bacino di partiti di molto altrimenti avremmo avuto un nuovo record di partenti. Conoscendo a realtà di tutti gli amici del club da una parte dispiace e dall’altra è un forte incoraggiamento nello sviluppo di questo evento meraviglioso che può migliorare sempre!


Anche stavolta abbiamo affrontato le limitazioni e le necessità tecniche e organizzative volte a mantenere alti livelli di sicurezza a tutti i piloti e meccanici / assistenti che hanno avuto accesso all’evento a PORTE CHIUSE! Le scelte sono state efficaci ed hanno permesso a tutti di sfruttare al massimo le attività di traffico in pista e le tempistiche di alternanza dei piloti. Bisogna dire che rispetto allo scorso anno il desiderio di ritrovarsi era ancora più sentito e il gruppo si è amalgamato fantasticamente per non dire che l’aria che si respirava era davvero "speciale".

I NUMERI
Iscrizioni quasi full, 24 piloti Challenge come l’anno precedente. Numeri però in leggero calo rispetto alle edizioni pre Covid ma con molti più interessati che probabilmente vedremo alla tappa 2. 1 Ferrari per staffetta! 1 maialetto arrosto, 5 pizze, 8 litri di vino speciale bio, 35 treni di gomme, 50 litri d’acqua consumati dai piloti, 5 di birra. Km percorsi stavolta…..nemmeno considerati perché abbiamo girato davvero tanto!


ECCO COSA E' ACCADUTO:

Questa volta è mancato Walter Ansaloni, l’ormai NOSTRO super meccanico ufficiale di Ducati che, senza Test Day, nn è potuto venire….ma arriverà questo agosto in vacanza! In compenso non sono mancati i personaggi, le gag e le TIPICITÀ’ che caratterizza un trofeo fuori dal comune e fatto con metodo "tradizionale" da persone semplici, di ogni estrazione e ceto sociale, che portano dentro il tempio di Mores le loro emozioni, idee, allegria e caratteristiche peculiari. Siamo un mondo a se! Una fortuna enorme che và sapientemente gestita per mantenere formula e ideologia sempre aderente alle linee guida, ovvero la semplicità del vivere il motociclismo in pista come un tempo e dove competere è bello ma è secondario. La pista è un ritrovo dove gli amici ritrovano altri appassionati e creano nuovi sodalizi. Poi ci sono le persone che vengono a "conoscere" questa realtà e ne restano ammaliate.


FASI ORGANIZZATIVE IN SINTESI

Fase di accredito: Consegna documenti compilati fra cui:

- Ore 8.30 Ritrovo piloti e primo step di accesso (gestione modulistica)
- Ore 9.30 Discorso ai Piloti, accreditamento, pass e punzonatura.
- Ore 9.35 inizio Challenge
- Ore 13.00 fine prove libere Challenge
- Ore 13/14 pausa
- Ore 14.10 Inizio servizio fotografico e riprese
- Ore 14.20 partenza parata
- Ore 14.30 ripartenza Challenge
- Ore 18.00 Fine evento e cronometrate.

CATEGORIE IN GARA: sempre belle nutrite e competitive!

1) SUPERBIKE TOP
1a) SUPERBIKE CT1
1b) SUPERBIKE CT2
1c) SUPERBIKE NAKED
2) MEDIE OLD
3) MEDIE CT1
4) NAKED TOP
5) MULTIMARCA FC4T


IL CHALLENGE - EDIZIONE N°12 DEL TROFEO DEDICATO AI SOCI E PILOTI DUCATI IN SARDEGNA E LA SESTA EDIZIONE INTITOLATA A "CLAUDIO CHIODINI"

Dispiegamento dello staff così composto:
Francesco Usai (organizzazione e gestione evento)
Giorgio Serci (supporto operativo)
Enrico Giustra (allestimento)
Giovanni Flumene (foto e drone per riprese e filmati)
Denise Govoni (foto e video pista)

Ma veniamo alla parte più succosa! Il verdetto della pista!

I RISULTATI:

SBK TOP DRIVER
1° LUCA MOLINARI
2° ANTONIO URSINO + 0.062
3° GIORDANO LOI   + 0.535
La sfida dei "veloci" è sempre imprevedibile e i valori sono davvero vicini! Un podio davvero bello e con moto di prim’ordine o special! Come lo scorso anno i dominatori sono stati Molinari e Ursino. Per loro un distacco di una inezia! Fra loro i tempi migliori si sono alternati fino alla fine e nonostante l’accesa sfida hanno condiviso sempre e come solo i veri amici fanno, i giri in pista in modo da migliorarsi sempre di più. Il challenge è anche affare di famiglia e pertanto dello spettacolo hanno goduto i figli e la moglie di Molinari oltre che la campagna di Ursino! Sempre bello rivederli insieme. un po’ più staccato lo storico Loi con la sua super special che anche se datata non perde occasione di sfidarsi nella categoria massima!

     
SBK EXPERT CT1
1° MATTEO LAMPATI
2° FRANCESCO USAI + 1.228
3° LEONARDO ADDIS + 3.152
Altra bella categoria Ha visto Lampati passare dal V2 al V4 in versione special con successo! Stavolta è mancata la solita sfida accesissima tra Usai e Addis che la mattina ha avuto problemi con il trasfonder. Usai invece ha perso il grosso della stessa mattina per un problema nel cambio gomme. I tempi si sono visti nel pomeriggio! Usai ha provato un po’ di volte ad impensierire Lampati che però ha poi chiuso i giochi con un finale increscendo. Fra i piloti c’è stato molto supporto e Lampati ha fornito un suo meccanico ad Usai per risolvere un problema tecnico. Addis purtroppo non è mai entrato in giornata sia per problemi con il feeling elle gomme che per il continuo malfunzionamento del trasfonder risolto solo nel pomeriggio.

                 
SBK CT2
1° GIANGIULIANO PATTAROZZI
2° ALESSIO ATZORI   + 1.219
3° IGNAZIO SATTA    + 2.895
Qui arriva la sorpresa di un Pattarozzi particolarmente in palla e raggiate come il sole di agosto. Un sorriso a fine giornata che avrebbe dato solo a lui il posto come testimonial delle migliori marche di dentifricio! Un forte miglioramento che lo ha portato a vincere la categoria dopo alcuni assestamenti dei gruppi e in collaborazione con Trogu. Questo non sono piloti ma gentleman. A seguire un Atzori in miglioramento costante e che ogni anno apprende sempre più la tecnica di guida ottimale per abbassare i tempi. Satta prende il terzo posto e sempre in miglioramento anch’esso ma con compagni di classifica belli tosti! Una cosa è certa, Pattarozzi ha vinto due volte….si narra indimenticabile il sapore del maialetto a freddo portato nei box per deliziare il palato di tutti, era buonissimo (incredibile)!


SBK NAKED
1° MARCELO CUCCA
2° DANIELE ORRU  + 0.760
3° FRANCESCO LATORRE + 3.886
Era il momento di Cucca! Tornato alla Naked con la sua special base Hypermotard (Horus), nonostante un problema allo scarico, le ha suonate a tutti! Era come sentire arrivare una moto gp e la moto non andava come dovrebbe ma la verve coriacea del pilota ha avuto la meglio! A seguirlo a ruota un Orru leggermente sotto tono rispetto ai suoi tempi potenziali ma che non ha mancato di dare battaglia oltre che rallegrarci con il suo mono pattino Ducati messo a disposizione per le riprese! Indimenticabile anche il box con pizze e frittura mista!!!!! Latorre finito in una categoria tosta ha dato mil massimo ed ha sfoggiato il suo Monster in versione aggiornata con capolino e colorazioni….tutte fatte da lui!


MEDIE OLD
1° FABRZIO BRIGAS
2° ANTONIO SAGHEDDU + 0.111
3° GAETANO TROGU    + 0,911
Categoria delle vecchiette da corsa e che spettacolo! I piloti si sono veramente impegnati e c’è stata anche qualche innocua scivolata che non ha inficiato il resto della giornata. L’ha spuntata Brigas su Sagheddu per un soffio! I loro 748 hanno fatto veramente scintille!!!! Terzo osto per un Trogu che nonostante le mille problematiche della sua 999 di serie non è mancato e si è difeso bene! Anche qui i piloti hanno brillato per la loro umiltà, collaborazione e gentilezza condividendo la postata con grande serietà e voglia di divertimento puro!


NAKED CT1
1° ALESSANDRO CROBU
2° ALESSANDRO CABONI + 3.946
3° STEFANO LAMPATI   + 5.658
Categoria più soft ma altrettanto divertente ed in crescita continua! La spunta Crobu su Caboni. Crobu ha letteralmente dominato il suo gruppo mentre per il 2° e 3° posto c’è stata battaglia. Stefano Lampati, il "mano giovane" di tutti ha fatto il suo battesimo in pista con un crescendo continuo e soprattutto divertendosi da matti! Una scivolata per Crobu, senza conseguenza e solo con una raschiata leggera delle carene ha un po’ bloccato il suo continuo miglioramento ma…..vedremo la prossima volta. Caboni dal canto suo ha migliorato moltissimo e un secondo posto è stato meritato!


NAKED TOP

1° ANDREA DELUSSU
2° ENRICO GIUSTRA + 3.478
3° GIANLUCA MASALA + 4,021
Delussu torna in battaglia e fa un grande risultato! Assenti gli altri "nanetti pestiferi" e con un grande malo avanti sia tecnico che di esperienza ha letteralmente monopolizzato la sua categoria! Nulla ha potuto Giustra che ha comunque avuto un forte miglioramento ma che si è difeso da Masala, che ha fatto solo la mattina e il primo pomeriggio e che ha portato il nuovo Monster My 2021! Un bel gruppo con grandi differenze fra piloti e mezzi ma che ha dato il suo meglio in termini di spettacolo!

MULTIMARCA
1° GIACOMO ORRU
2° EUGENIA DELUIGI + 5.268

Multimanca orfana di alcuni piloti ma Orru anche quest’anno ha fatto tempi stratosferici! L’unica donna del gruppo a sfidare la pista resta Deluigi che non manca mai e non cerca scuse! Anzi…..apre il gas! Due persone così diverse e così appassionate che vivono questo evento con la migliore mentalità e lo spirito di amicizia tipico delle persone che amano lo sport.

Le gare del challenge si distinguono da anni. Non è facile amalgamare tanti piloti e dare una direzione e impronta "umana" e "sana" nello sport di oggi, eppure questo è ciò che accade! Vecchie volpi e nuovi arrivati si aiutano, collaborano, si conoscono, scherzano e condividono. I box si animano di spirito e divertenti situazioni che raccontano di modi e metodi per migliorare le proprie performance e quelle del mezzo, raccontano di cibo e birra e buon vino, amici, famiglia e un po’ di tutto. Una famiglia allargata che ogni anno rivive di nuove emozioni. Mai un risultato scontato e mai la stessa formula, sempre qualcosa di nuovo o leggermente diverso. Il tutto nella discrezione e nel silenzio di una valle dove il tempio della pista racconta nuove avventure! Dove macchine e moto fanno la parata, dove due novelli futuri sposi prendono impegno per la vita, dove fratelli, fidanzate e genitori di piloti scomparsi presenziano per vedere chi erano gli amici che condividevano la stessa passione e dove gli stessi piloti rendono onore a chi non c’è più…..ma questa è solo una piccola parte di tante storie!

Si ringraziano:
Omar Magliona per il supporto, la famiglia Chiodini per la stima manifestata, tutto lo staff e i piloti per la grande collaborazione e rispetto delle indicazioni. CI VEDIAMO A SETTEMBRE per la seconda tappa!

Sponsor